Home
  Manifestazioni/eventi
  Storia
  Organico
  Bandamangia
  - 2015
  - 2012
  Galleria Foto

STORIA

La Filarmonica Unione Sonvico (FUS) è stata fondata nel 1886; in occasione del centenario è stato inciso un disco, inaugurato il nuovo vessillo e curata una pubblicazione che ripercorre la storia di questo sodalizio: AAVV, “100 anni fra musica e storia”, ed. A. Salvioni 1986 Bellinzona.

Fin da subito nata con chiari intendimenti volti “all’insegnamento, allo studio e all’esecuzione della musica strumentale” nonché al promovimento di “un sano spirito di cordialità e di amicizia”, si è sempre dichiarata apartitica e aconfessionale.

Affiliata alla FeBaTi dal 1955, ha partecipato ai convegni di Biasca (1958), Lugano (1978), Chiasso (1985) Bellinzona e Mendrisio nonché alle feste cantonali della Musica svoltesi a Giubiasco nel 1999, Faido 2004, Lugano 2009 e Bellinzona 2014; nel 1991 prese parte alla Festa Federale.

Allo scopo di creare nuovi contatti e amicizie con formazioni analoghe sono stati organizzati i seguenti gemellaggi; con la Banda di Riedinoberinntal, Tirolo; con la fanfara La Concorde di Saxon, Vallese; nel 2006 con il Corpo musicale di Castelfranco di Rogno, Bergamo.

La FUS che è attualmente composta da 42 soci attivi, partecipa regolarmente a feste religiose e ricorrenze civili sia nel proprio Comune che altrove; ha preso parte per anni al Corteo della Vendemmia di Lugano e presenzia alla Processione storica del Venerdì Santo a Mendrisio. A dicembre tiene il tradizionale concerto di Gala che presenta i nuovi brani preparati durante l’anno.
Filarmonica Unione Sonvico
Piazza Granda
6968 Sonvico

info@filarmonicasonvico.ch
made by +media